I 3 problemi della Sicurezza sul Lavoro che devi assolutamente evitare
Esistono 3 problemi gravissimi che continuano a incatenare il tuo lavoro in un loop di frustrazione, sofferenza e sono il riflesso del menefreghismo dei più verso il tuo ruolo.
Quando si tratta di creare Cultura della Sicurezza, si incontrano tantissime difficoltà legate alla resistenza delle persone nel comprendere i Rischi nei luoghi di lavoro e, molto spesso, anche nel far accettare le nostre indicazioni e proposte ai cosiddetti piani alti.
Sembra quasi paradossale: ti sbatti e ti dai anima e corpo per cercare di proteggere la vita delle persone, ottenendo indietro solo menefreghismo, occhi al cielo e addirittura polemica e ostracismo.
Problema n.1: Le persone non ti stanno a sentire
Quando ti preoccupi di fare formazione, di condurre audit, di organizzare riunioni di coordinamento o di parlare semplicemente nei corridoi delle necessità aziendali in materia di prevenzione, nessuno ti sta a sentire.
Le persone sembrano avere sempre altre priorità, credono che la Sicurezza sul Lavoro sia un mucchio di rotture di scatole, di burocrazia e tu un bacchettone che sta sempre a fare il grillo parlante.
Problema n.2: La proprietà e la Dirigenza non ti aiutano
Anche nella migliore tradizione popolare “Il Pesce puzza dalla testa”.
Se vuoi davvero Motivare il Personale e avere collaborazione intorno al tema della Sicurezza sul Lavoro, hai bisogno di un pieno coinvolgimento degli Stakeholder: siano essi imprenditori di PMI o dirigenti di grandi multinazionali.
Chi guida le decisioni aziendali deve essere al tuo fianco, dando l’esempio e aiutandoti a trasmettere i valori fondamentali della prevenzione e della salvaguardia della vita.
Problema n.3: sei sempre da SOLO a combattere la battaglia
Come possiamo pensare di avere successo nella dura battaglia della Prevenzione, se ci lasciano soli a combattere contro tutto e tutti?
Passi ogni giorno tra burocrazia, adempimenti, attestati, indicazioni, DVR, POS, personale capoccione, DPI e Macchinari da mettere a norma. Per non parlare delle infinite procedure e review sul campo.
Per avere successo ti servono alleati interni a tutti i livelli, che siano al tuo fianco e che PRO-ATTIVAMENTE mettano la Sicurezza al primo posto ANCHE quando non stai lì a vigilare come un falco.
Ti ritrovi nei problemi qui sopra? Magari in uno o anche tutti..
Come facciamo a cambiare davvero le cose?
Il processo di cambiamento culturale in un’organizzazione, può avvenire esclusivamente attraverso quella che io chiamo la Piramide della Sicurezza.
Si tratta di uno schema, iper-semplificato, che mostra come alla base del lavoro risiedano quegli elementi imprescindibili per ottenere il tanto agognato obiettivo Infortuni Zero. Sto parlando delle Convinzioni.
Ma come funzionano le Convinzioni umane?
Le Convinzioni sono, in buona sostanza, “Una sensazione interiore di certezza rispetto a qualcosa”.
Noi esseri umani formiamo le nostre convinzioni attraverso l’esperienza, l’educazione, gli eventi della vita ma non solo, anche attraverso idee e costrutti puramente fantasiosi o basati su trappole mentali.
Quando per esempio senti dire..
“Sono 20 anni che faccio così non è mai successo niente”
stanno semplicemente manifestando una Convinzione radicata che si è formata attraverso bias mentali ed esperienze (fortuite) che hanno ri-confermato l’idea di partenza.
Cambiare una Convinzione è un’abilità molto difficile, si gioca tutto nella Comunicazione, nel Dialogo Strategico e nella costruzione di Ambienti funzionali che lavorano nella direzione desiderata.
Cambiare la Cultura della Sicurezza è possibile: hai solo bisogno di strategie efficaci
Proprio perché le convinzioni delle persone giocano un ruolo fondamentale, e proprio perché cambiarle e motivare ai giusti comportamenti richiede tempo e fatica, con le giuste competenze hai la possibilità di accelerare il processo trasformazionale che desideri.
Ecco perché voglio presentarti il corso..
Il corso fondamentale per avviare un processo di cambiamento Culturale intorno al tema della Prevenzione
Descrizione del Corso
Il Corso Safety Leadership nasce per offrire a tutti i professionisti della Sicurezza sul Lavoro gli strumenti e le strategie fondamentali per cambiare la mentalità e stimolare la pro-attività nelle organizzazioni.
Che tu sia un consulente esterno o un dipendente hai la necessità di superare le resistenze e il menefreghismo del personale al rispetto delle norme e delle indicazioni.
In questo programma di formazione abbiamo condensato i pilastri fondanti del Metodo Safety Coaching, un approccio comunicativo e motivazionale che supera la dinamica dell’insegnamento tradizionale aiutandoti a generare consapevolezza e autonomia.
Obiettivi Formativi
Fare Sicurezza vuol dire, in grandissima parte, coinvolgere attivamente le persone e stimolare la loro attenzione sui Rischi nei Luoghi di lavoro.
A questo si aggiunge il primario ruolo del coinvolgimento degli Stakeholders: dalla Dirigenze alla Proprietà Aziendale.
Safety Leadership ti permette di comprendere i principi del cambiamento culturale e di applicare dei modelli conversazionali efficaci in ogni momento del tuo lavoro. Questo ti permetterà di ottenere maggiore attenzione dai tuoi interlocutori, più consapevolezza, maggiore motivazione e pro-attività nella diffusione di una solida Cultura della Sicurezza.
Come si svolge il corso
Il corso si svolge in modalità online, con un sistema tecnologico di telecamere 4K, lavagne digitali e stanze virtuali, che ci permettono di vivere un’esperienza senza precedenti con la comodità della connessione da remoto.
Puoi seguire il corso con il tuo PC da qualunque parte del mondo ma sentirti immerso in un’esperienza di apprendimento totalizzante e coinvolgente, proprio come se fossimo dal vivo.
Cosa imparerai
A chi si rivolge
Il corso Safety Leadership è rivolto a tutte le figure della sicurezza (Datore di lavoro, Dirigenti, Rspp, Aspp, HSE Manager, Preposti e coordinatori) che vogliono apprendere principi di Leadership e Motivazione per condividere e coinvolgere maggiormente l’azienda alla creazione di Cultura della Sicurezza sul Lavoro.
Perchè è diverso dai classici corsi di Leadership
La formazione Leadership “classica”, quella tipica degli ambiti manageriali ed HR, vive di libertà e creatività che nel contesto Legale e Mandatorio della Sicurezza sul Lavoro non sarebbe sostenibile.
Gli obiettivi della Leadership Manageriale sono spesso riferiti alla crescita dei collaboratori, alla delega efficace o al feedback costruttivo, mentre nel Safety abbiamo un contesto legislativo relativamente a Rischi Specifici, Obblighi Comportamentali e Ambientali che alterano le dinamiche comunicative e relazionali.
Ogni esercizio e attività pratica del corso Safety Leadership è calato specificamente per il contesto della Sicurezza sul Lavoro, dove abbiamo tantissimi vincoli che ci costringono a ripensare il concetto di partnership e spostarlo su un piano differente.
Chi ti accompagnerà in questo percorso professionale
Mi chiamo Matteo Fiocco e sono da sempre un grande appassionato di comunicazione, scienza del cambiamento e crescita personale.
Negli ultimi 15 anni ho dedicato la mia vita allo studio di discipline fantastiche come il Coaching, le Neuroscienze, la Psicologia Comportamentale e l’Intelligenza Emotiva.
Volevo capire cosa permettesse ad alcune persone di avere successo nelle loro relazioni e di influenzare gli altri.
Come formatore aziendale e coach professionista (ICF) negli ultimi 15 anni ho avuto la possibilità di testare in prima persona le strategie che condivido con i miei studenti, lavorando con centinaia di aziende per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane.
Sono certificato come Coach professionista Associate Certified Coach (ICF) e come Licensed NLP Trainer (NLP Society).
Negli ultimi anni inoltre ho creato la mia personale Community che oggi conta quasi 10.000 iscritti e ho formato migliaia di professionisti della Sicurezza che mi ricambiano con un entusiasmo incredibile a ogni nostro corso.
Garanzia 100% Soddisfatti o Rimborsati
Siamo talmente convinti della qualità della nostra formazione e delle migliaia di persone che si sono formate con successo con la nostra federazione che, se per qualunque motivo, non dovessi essere soddisfatto dei contenuti del corso o della didattica, ti assicuriamo il 100% del rimborso completo SENZA SE E SENZA MA.
F.A.Q. Risposte a domande frequenti
Il corso è valido come aggiornamento normativo?
Sì! Il corso Safety Leadership è valido come aggiornamento 16 ore per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
A chi è rivolto questo corso?
A tutte le figure della sicurezza (Datore di lavoro, Dirigenti, Rspp, Aspp, HSE Manager, Preposti e coordinatori) che vogliono apprendere principi di Leadership e Motivazione per condividere e coinvolgere maggiormente l’azienda al Safety.
Sono previsti sconti sul prezzo?
Sono previsti sconti in caso di acquisti multipli del corso! E’ possibile ottenere un prezzo personalizzato per l’acquisto: contattaci via email a info@safetycoachfederation.org.
Posso partecipare anche se non so nulla di Safety Coaching o Leadership?
Il corso è perfetto per chi parte da zero e anche per chi ha già delle competenze che vuole approfondire e calare nel contesto specifico della Sicurezza!
Il corso è teorico o pratico?
Troverai il giusto equilibrio tra teoria e attività pratiche. Tutti i nostri programmi di formazione sono basati su studi scientifici e sono progettati per permetterti di sperimentare da subito nuove modalità di approccio alla Sicurezza.
24-25 Ottobre 2024
Compila ora il Form con i tuoi dati e mettiti in contatto con un nostro Tutor per ricevere maggiori informazioni su modalità di iscrizione e costi.
Compila il Form per avere tutte le info!
I tuoi dati, con noi, sono al Sicuro