Perché i soliti metodi per far rispettare la sicurezza sul lavoro sono poco efficaci?
Perché fare Sicurezza significa modificare comportamenti, azioni e abitudini
Motivare le persone e far capire loro la reale importanza della Sicurezza sul lavoro è diventato sempre più difficile…
Anzi a dirla tutta è diventato un lavoro da Supereroi!
La Sicurezza sul Lavoro viene spesso associata a burocrazia e scartoffie da compilare, attività poco entusiasmanti che all’interno dell’azienda vengono percepite come fonti di rallentamento nella produzione e di conseguenza finiscono relegate ai margini delle attività aziendali, come se non fossero importanti.
Il professionista esperto o l’addetto a cui viene affidato questo nobile compito, si trova quindi a incontrare diversi ostacoli, su tutti, lo scarso interesse da parte di dirigenti o interlocutori poco interessati, che molto spesso sottovalutano le norme di sicurezza.
Sminuiscono rischi e pericoli del lavoro, per malsane abitudini o presunta esperienza, perché tanto: “vuoi che succeda proprio a me?”
Di conseguenza questo compito così importante, viene percepito come “ingrato”. A tutto questo va aggiunto che i classici corsi sulla Sicurezza sul lavoro, non sono il massimo del divertimento, anzi..
Una catena di elementi che alla fine incide sul risultato finale: prevenire gli infortuni sul lavoro.
Come fare quindi per comunicare in modo efficace e coinvolgere chi vive in prima persona l’esposizione al rischio infortuni?
La vera sfida è proprio questa: riuscire a trasmettere l’importanza dell’argomento, motivando e responsabilizzando le persone… dando gli strumenti per creare una vera e propria cultura alla sicurezza. Ma come realizzare tutto ciò?
Serve un nuovo approccio…
Ecco perché nasce Safety Coach Federation
Il Safety Coaching è una disciplina umanistica che ha come scopo il miglioramento dei risultati di Sicurezza sul Lavoro in tutte le Organizzazioni e settori.
Per fare questo servono specifiche soft skill che ci permettono di avere gli strumenti giusti per creare cultura della sicurezza. Discipline come Comunicazione, Motivazione e Leadership sono fondamentali del nostro metodo.
Attenzione però…
Il metodo Safety Coaching è un nuovo modo di agire basato sull’ascolto attivo, sulla costruzione di relazioni interpersonali e sulla capacità di influenzare gli altri attraverso il proprio valore umano e professionale.
“Quindi offrite i soliti corsi di coaching e motivazione?”
No, niente di tutto ciò… Niente balletti di gruppo, abbracci e strette di mano.
A differenza delle società di crescita personale classiche, che offrono corsi di coaching, comunicazione efficace, mentoring o altre discipline, in maniera generica, il nostro focus è rivolto esclusivamente ai professionisti della Sicurezza.
Il Safety Coaching infatti si distingue dal Coaching professionale in quanto gli obiettivi non vengono definiti da te ma sono direttamente collegati alla riduzione degli infortuni e al miglioramento della Cultura della Sicurezza in azienda.