convincere gli altri

Conosci il tuo VERO mestiere?

Una delle cose più difficili per qualsiasi Professionista del Safety è far cambiare idea ai lavoratori sull’importanza di lavorare in sicurezza.

Per quale motivo ti sto dicendo questo?

Perché qualche giorno fa ho avuto il piacere di prendere un caffè con Valerio, un mio caro amico che non vedevo da tempo.

Lui è un Medico di base e si lamentava di quanto sia diventato difficile fare il suo lavoro.

A un certo punto se ne esce con:

“Sai Matteo, ormai sono tutti laureati su Google, si fanno l’autodiagnosi da soli e arrivano da me solo per chiedermi la ricetta.”

“Non importa che la diagnosi sia sbagliata e che li debba convincere a forza per ascoltarmi, Google non sbaglia mai!”

Ovviamente il suo tono era sarcastico e io sono scoppiato a ridere, seppur con un velo di amarezza.

Mentre rientravo a casa infatti, ripensando alle sue parole, mi sono reso conto di una cosa..

Valerio fa il medico di professione, ma il suo vero ruolo è quello di convincere le persone a seguire la sua diagnosi e a curarsi con ciò che LUI suggerisce, che non sempre coincide con ciò di cui i pazienti si sono auto-convinti.

Mentre aspettavo il verde al semaforo, la mia mente ha iniziato a divagare, immaginando una classifica di persone che fanno il lavoro più difficile del mondo, ovvero far cambiare idea alle persone.

Seguimi…

Dottori, venditori, ristoratori e persino i genitori, rientrano tutti in questa speciale categoria. Il loro vero mestiere è quello di convincere le persone a fidarsi, del loro prodotto, servizio o idee.

Pensaci bene:

Un venditore deve convincere la persona che ha di fronte che non può fare a meno del prodotto che ha da vendere…

Un genitore deve convincere i figli a rispettare le regole di buona educazione che li aiuteranno nella società..

Un ristoratore deve convincere il cliente che nel suo ristorante si mangia meglio rispetto alla concorrenza…

Insomma, la lista di chi deve “convincere gli altri” è decisamente lunga.
Questo mi ha condotto a una riflessione molto importante, che cambia completamente la prospettiva del lavoro di tutti..

Il vero Settore di cui tutti noi facciamo parte

I professionisti che affermano con orgoglio “Mi occupo di Sicurezza sul Lavoro” in realtà non hanno davvero compreso il loro mestiere!

Non importa che tu sia Consulente di 30 aziende sparse in Italia o Dipendente di una multinazionale, il vero settore di cui fai parte è il settore del

Far cambiare idea alle persone.

Non è forse necessario convincere il Datore di Lavoro a sposare la causa della prevenzione degli infortuni?

Non ti occupi di incoraggiare gli operai a rispettare le indicazioni e le prescrizioni?

Non sei forse il professionista che cerca con ogni fibra del suo corpo di coinvolgere ed entusiasmare tutti verso una visione di Cultura della Sicurezza?

Beh allora sappi che il tuo VERO mestiere è proprio quello di far cambiare idea alle persone o, nel migliore dei casi, di fare in modo che le idee giuste restino ben salde nella mente di tutti.

Penso che questo cambio di prospettiva faccia balenare in mente tante altre domande:

Come faccio a convincere gli altri della bontà di quanto condivido?
Come posso farmi ascoltare in azienda?
Come posso elevare la mia professionalità e diventare un punto di riferimento per i lavoratori?
Come posso rendere la Sicurezza sul Lavoro qualcosa di interessante, piacevole e coinvolgente?

Voglio rassicurarti: non esistono bacchette magiche. Io non ho soluzioni facili pronte all’uso, e chiunque provi a venderti robaccia motivazionale anni 80′ ti sta solo illudendo.

Una cosa però posso affermarla con assoluta certezza. Il viaggio di ogni professionista del Safety deve prevedere più di una tappa nel lato relazionale del suo lavoro.

Le Norme, i Tecnicismi, gli Aggiornamenti Obbligatori hanno senso solo se inseriti in un contesto comunicativo basato sul tuo valore come essere umano.

Ho passato gli ultimi 15 anni della mia vita a studiare discipline straordinarie: Comunicazione, Coaching, Neuroscienze, Psicologia Comportamentale e Intelligenza Emotiva.

Ho concentrato le strategie e le competenze più efficaci di questo mondo in un programma formativo pratico e concreto, che ti fornirà tutti gli strumenti per fare davvero la differenza.

Oggi ho il piacere di annunciarti che il nostro corso più importante, il Master in Safety Coaching, è nuovamente disponibile nell’unica edizione 2021.

4 giorni di pura formazione teorica e pratica dove avrai la possibilità di confrontarti con tanti professionisti e di apprendere principi essenziali che metteranno in discesa il tuo percorso verso il Successo.

>>> MASTER SAFETY COACHING 2021 – ONLINE EDITION

L’edizione Online del 2020 è stata un successo al pari delle edizioni online. Te lo racconto con le parole di un nostro studente:

Un corso che offre più di quello che sembra. Molto di più, sia nei contenuti che nelle ‘intuizioni’ che i partecipanti hanno l’opportunità di avere. Il tutto gestito con garbo, cura e tanta competenza.
R.Santoro – Consulente

P.S. Se vuoi avere una presentazione ancora più dettagliata del programma puoi iscriverti al Webinar previsto per domani (Giovedì 4 Marzo), dove ti racconterò di più di questo nostro Master 2021.

>>> WEBINAR PRESENTAZIONE MASTER

Matteo Fiocco – Trainer Safety Coach Federation

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *