Oggi torniamo a parlare di Sicurezza sul Lavoro e del ruolo della Comunicazione nel processo di creazione di Cultura.

Per farlo questa volta voglio raccontarti alcuni interessanti tratti antropologici che hanno caratterizzato gli esseri umani.

La storia dell’evoluzione umana è divisa in diverse fasi. Inizialmente gli Ominidi furono i primi primati a camminare su due zampe, tra cui annoveriamo anche il famoso australopithecus afarensis, che visse circa 3,2 milioni di anni fa.

Successivamente l’Homo Habilis sviluppò la capacità di fabbricare utensili di pietra, mentre il suo successore Homo Erectus riuscì a controllare il fuoco.

Circa 400.000 anni fa i Neanderthal furono la prima specie umana a sviluppare il cervello di dimensioni simili a quelle dell’Homo Sapiens e a produrre attrezzi sofisticati.

La nostra specie, l’Homo sapiens, si è invece evoluta in Africa orientale (circa 300.000 anni fa) e si è diffusa in tutto il mondo. Nel corso dei millenni, gli Homo sapiens hanno sviluppato diverse tecnologie dando vita alla civiltà moderna, diventando di fatto la specie dominante su questo pianeta.

Grazie Matteo, questo ripasso antropologico era proprio interessante, ma io faccio sempre Sicurezza sul Lavoro…

C’è un elemento che vorrei portare alla tua attenzione rispetto al tema antropologico che ti ho raccontato.

Si tratta di un fattore incredibilmente potente che ha permesso alla nostra specie di imbrigliare l’energia nucleare, costruire metropoli e spedire dei Rover su Marte.

Un tratto atipico che ci rende incredibilmente evoluti e capaci di tutti quei risultati sorprendenti… Sto parlando di:

Cooperazione su larga scala

Nessun animale in natura, nemmeno gli intelligentissimi amici a quattro zampe, è in grado di organizzare il lavoro con Organigrammi, Consigli Direttivi e Funzioni Gerarchiche.

Nessun gruppo di uccelli migratori riuscirebbe a costruire nidi a forma di piramidi per inneggiare a qualche uccellesca divinità faraonica.

La capacità innata della specie Sapiens di organizzarsi in grandi gruppi, comunicare e cooperare è alla base del suo dominio su questo pianeta.

Siamo incredibilmente capaci di connettere le nostre aspirazioni a un livello superiore, unendoci a concetti astratti come “Nazione” “Azienda” “Famiglia” “Sicurezza sul Lavoro”.

Questi elementi esistono non solo nella nostra mente, ma in una mente di campo che, accettata e condivisa da tutti i Sapiens, permette di cooperare e raggiungere obiettivi incredibili.

Ecco però che nasce un problema..

Quando parliamo di evoluzione della Cultura della Sicurezza sul lavoro dovremmo interrogarci sul rispetto di questi principi antropologici.

Come possiamo immaginare Homo Safety?
Che caratteristiche dovrebbe avere la nuova specie Sapiens per assicurare a tutti l’assenza di infortuni nei luoghi di lavoro?

Beh se prendiamo lo stato attuale delle cose, il nostro approccio alla Sicurezza è quanto più distante dalla nostra natura Cooperativa.

Il Datore di Lavoro delega all’esperto di turno tutte le incombenze e le prescrizioni in materia di Sicurezza e Prevenzione.

Questo esperto al massimo crea il suo Team, lo informa del piano d’azione e poi via, giù a testa bassa a lavorare.

La Sicurezza sul Lavoro, nel 90% dei casi, viene calata dall’alto per obbligo di Legge e imposizione profetica, come se improvvisamente la nostra capacità di comunicare e condividere non contasse più nulla..

E se invece rimettessimo al centro del nostro operato la Cooperazione?

Se nella Valutazione dei Rischi partecipassero i lavoratori offrendo il loro punto di vista?

Se definissimo delle riunioni di aggiornamento periodico con tutta la Direzione Aziendale per monitorare insieme lo stato dell’arte?

Sembrerà difficile da digerire ma Homo Safety ha una sola possibilità di sopravvivere alla dura selezione naturale imposta dal Darwinismo: rimettere al centro dell’interesse collettivo la condivisione di un ideale più alto e ri-attivare la comunicazione a tutti i livelli organizzativi.

Questa settimana prova a domandarti:

  • Cosa posso fare per favorire e aumentare la Cooperazione sul tema della Sicurezza sul Lavoro nella mia azienda?
  • Quali persone devo assolutamente coinvolgere con regolarità nelle nostre iniziative?
  • Chi può offrire un prezioso contributo sui progetti formativi del prossimo periodo?
  • C’è qualche idea che potrebbe attivare una comunicazione più efficace sul Safety?
  • Dove e in che modo potremmo raccogliere il punto di vista dei lavoratori su ciò che facciamo?


Ricorda
: l’unica speranza di successo per Homo Safety è tornare a Condividere ideali e Cooperare con i suoi simili per il bene comune.