Diplomifici, DVR Copia Incolla e Para-Guru della Sicurezza

Diplomifici, DVR Copia Incolla e Para-Guru della Sicurezza

Striscia la notizia ha colpito ancora…

L’altro giorno mi è capitato di vedere un servizio interessante dove un para-guru che proponeva corsi sugli investimenti, veniva accusato di truffa.

Ora, personalmente non ho approfondito molto la vicenda, non ne ho avuto il tempo, ma mi ha fatto riflettere su quanto sia diventato sempre più facile soggiogare le persone con promesse impossibili.

Si sa che con il denaro è più facile, chi cerca scorciatoie per diventare ricco senza lavorare (e ce ne sono tanti), viene attirato come un’ape dal miele.

Ti posso assicurare che in questi anni passati in giro per l’Italia a erogare formazione nelle aziende, è una prassi piuttosto comune, in tutti i settori.

Promesse mirabolanti, attestati fasulli, riconoscimenti inesistenti, sembra di essere un po’ al mercato di Porta Portese, dove puoi trovare qualsiasi cosa tu stia cercando.

Succede anche nel mondo della Sicurezza sul lavoro.

In questo settore ad esempio (dove ho visto delle cose veramente assurde), solitamente si verificano situazioni al limite della decenza.

Diplomifici e maghi del copia-incolla

Sì, hai letto bene… nel mercato della formazione alla Sicurezza sul lavoro, accadono cose piuttosto bizzarre, gestite da personaggi che io ho segmentato in due categorie:

Da una parte abbiamo i “furbetti del quartierino”, i quali hanno capito che alla maggior parte delle aziende non interessa davvero formarsi sulla sicurezza.

Vogliono piuttosto essere legalmente in regola, al verificarsi di controlli o grattacapi.

Cosa fanno quindi questi fenomeni”?

Organizzano corsi di poche ore, o addirittura finti corsi, fornendo attestati illegali utili solamente a dimostrare con pezzi di carta gli adempimenti normativi.

Ma cosa cambia dopo queste pratiche?

Niente, solo una finta illusione di essere in regola con le norme di sicurezza…

Dall’altra parte troviamo invece i veri e propri specialisti del copia incolla, bravissimi a produrre scartoffie e a riempire gli scaffali di documenti e manuali.

Questa seconda categoria di specialisti (si coglie l’ironia?) eroga sì i corsi di formazione, ma lo fa in maniera asettica, sterile e ripetitiva.

Sono praticamente dei lettori di slide comprate a buon mercato sui megastore della Sicurezza.
Sono quegli azzeca-garbugli che producono DVR con qualche “Click”.

Valore aggiunto da queste persone? Meno di zero.

Purtroppo per cambiare davvero le cose non può funzionare così…

Quando si vive nel mondo reale, fatto di incidenti e numeri impietosi, ci si rende conto che nulla è cambiato e le difficoltà sono sempre le stesse.

Nella nostra federazione ci impegniamo da anni per promuovere una Sicurezza fatta di valori, di persone e di Professionisti veri, quelli con la P maiuscola.

Questi professionisti si formano, studiano, si aggiornano, combattono con ogni mezzo per dare ogni giorno valore ai loro clienti e alle loro aziende.

Noi vogliamo formare questi professionisti al nostro Metodo Safety Coaching, aiutandoli a colmare quel Gap tra la conoscenza tecnica in materia di Safety e la sua diffusione a tutti i livelli aziendali.

Ma attenzioneanche nel mondo delle cosiddette Soft Skills ci sono corsi e corsi.

Come riconoscere un Diamante da uno Zircone?

Prima di rispondere a questo quesito, dobbiamo fare delle premesse.

  • Nessun corso che ti vende teoria può trasformarti in esperto senza un’adeguata pratica compresa
  • Nessun corso può trasformarti in esperto in qualche ora
  • Nessun corso può darti qualcosa se non sei pronto a metterti in gioco

Sono concetti semplici, ma rappresentano la base per ogni riflessione.

Chiarito questo i due elementi su cui devi fare affidamento sono: Contenuti e tempo.

Un corso valido, completo, deve darti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per raggiungere il tuo obiettivo di crescita professionale, e nel nostro caso i contenuti riguardano

Motivare le persone e Coinvolgerle alla Sicurezza sul Lavoro.

E per quanto riguarda il tempo?

Beh, qui dipende dalla mole di contenuti del corso, ma ti posso dire tranquillamente che in poche ore, nessuno è mai diventato un esperto.

Quando vedo annunci mirabolanti come “Impara il public speaking in poche ore” o “Diventa coach dal divano di casa tua”, mi viene subito l’orticaria.

Per acquisire una buona base di queste discipline, serve molto più di qualche oretta buttata lì a casaccio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *