Gli Eroi hanno i lividi
Oggi voglio condividere con te una riflessione maturata con Luca qualche settimana fa.
Luca è un mio amico e mentore, con lui ho spesso grandi momenti di confronto e quel giorno mi ha detto una frase molto bella e significativa.
Proprio mentre gli raccontavo che spesso ho la sensazione di arrivare a fine giornata stanco e avvilito, con la sensazione di non essere riuscito ad ottenere il massimo dal mio lavoro…
Luca mi risponde secco con questa frase:
“Matteo, gli eroi sono pieni di lividi”.
Qualche secondo di silenzio.
Ho visualizzato subito il paragone con i Professionisti della Sicurezza con cui mi confronto ormai da parecchi anni.
Il senso di frustrazione, che ogni tanto mi capita di provare, è lo stesso di chi ogni giorno si impegna per parlare di Sicurezza ma non viene ascoltato.
Pensa alle volte in cui hai passato giornate intere a fare formazione a una platea completamente disinteressata, quando ti sei recato in cantiere e visto operai lavorare senza indossare DPI, quando hai avuto difficoltà nel convincere Dirigenti a investire in progetti sulla Sicurezza, nel condividere e comunicare un concetto anche piuttosto logico:
Adottare comportamenti virtuosi e sicuri salverà la vita ai lavoratori.
Quanto è avvilente e faticoso tutto questo?
Tanto. Ed è qui che quella frase calza a pennello.
Anche se hai i superpoteri e ti chiami Batman o Superman, salvare il mondo richiede sacrifici.
Vivere da supereroi comporta inevitabilmente prendere colpi. La loro esistenza, in fondo, non è molto diversa da quella degli esseri umani che difendono. Sono complessi, oscuri, soffrono e hanno il corpo pieno di lividi e ferite. Segni visibili della loro lotta quotidiana contro il crimine.
Iron Man, Spiderman, Capitan America. Nel cinema come nei fumetti, i supereroi non sono perfetti. A volte sbagliano, inciampano o falliscono. Ma non gettano mai la spugna.
Ti sei mai chiesto altrimenti cosa accadrebbe se Batman si arrendesse a Joker? O se Superman rinunciasse a lasciare impunite le malefatte di Lex Luthor?
Il punto è che neppure la vita di un eroe è così semplice come credevi da bambino.
Lascia perdere quei finti guru motivazionali. Quelli che “Se vuoi, puoi” e che “Tutto può essere plasmato dalla mente!!1!11!”.
Non basta uno schiocco di dita o la legge dell’attrazione per realizzare l’obiettivo che ti sei prefissato.
Se sei determinato lo farai, ma non senza incassare i colpi.
Perché raggiungere un obiettivo richiede una certa dose di fatica, di rabbia, di frustrazione. Arrivare a fine giornata demotivati e stanchi, dopo una riunione difficile, e ricominciare lo stesso il giorno dopo pieno di entusiasmo.
È così che fanno gli eroi.
Quindi, cosa voglio trasmetterti??
Che la frustrazione che a volte senti di fronte a menefreghismo e comportamenti irresponsabili, non significa fallimento, ma anzi è la prova concreta che stai facendo bene il tuo lavoro di Supereroe della Sicurezza.
Se arrivi a fine giornata sempre sereno e rilassato, probabilmente c’è qualcosa che non va. Forse, e dico forse, stai facendo quello che fanno tanti burocrati della sicurezza: limitarsi a compilare documenti e scartoffie che restano sulle scrivanie a prendere polvere, e che non bastano certo per rendere più sicuro il lavoro nelle aziende.
Ricorda: Ogni volta che ti sentirai stanco, sopraffatto dagli impegni, avvilito dalle difficoltà che provi nel trasmettere la Sicurezza a operai e dipendenti, voglio che tu ripeta questa frase:
“Gli eroi sono pieni di lividi” e che ti convinca che sei sulla strada giusta.
“Matteo, ma deve essere sempre così? Devo sempre combattere e soffrire per cambiare la cultura della Sicurezza in azienda?”.
No, non per forza.
Il giusto approccio, determinate competenze e adeguati strumenti comunicativi possono facilitare il coinvolgimento delle persone sul tema della Sicurezza e…limitare i lividi.
Per questo la nostra Federazione è focalizzata sull’apprendimento di Competenze Chiave che ogni Professionista della Sicurezza dovrebbe conoscere per potenziare i suoi risultati in azienda.
È esattamente quello che trovi nei nostri corsi.
In particolare, voglio ricordarti che è in partenza il Master in Safety Coaching, il nostro appuntamento annuale di Alta Formazione per tutti i professionisti della Sicurezza che vogliono ottenere risultati eccellenti.
Richiedi Subito informazioni e approfitta delle offerte ancora disponibili!
MASTER IN SAFETY COACHING 2022
Rivoluzionare la Cultura della Sicurezza attraverso le persone
Ti auguro una splendida giornata!
Matteo Fiocco – Trainer Safety Coach Federation
P.S. Se vuoi acquisire le migliori strategie per comunicare e coinvolgere i lavoratori, allora inizia subito il percorso nella nostra Safety Coach Federation:
1- Video corso Motivare alla Sicurezza
Il nostro video corso introduttivo sui 3 pilastri della motivazione umana.
3 libri introduttivi per: comunicare efficacemente la Sicurezza, coinvolgere la Dirigenza, formare efficacemente al Safety.
3- Libro Motivare alla Sicurezza
Il testo di base da cui partire per scoprire il metodo Safety Coaching
Il nostro corso più venduto di sempre: tutto il meglio del Safety Coaching in un concentrato di strategie e applicazioni pratiche.
5- Costruire Comportamenti Sicuri
La Scienza del Comportamento applicata alla Sicurezza. Un corso BBS semplice, completo e costruito per guidarti alla scoperta di strategie fondamentali.
6- Formare per Coinvolgere alla Sicurezza
Stanco di vedere facce annoiate durante le ore di training? Scopri subito come coinvolgere le persone durante le tue docenze!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!