Il Potere del Carisma nel Safety

Il Potere del Carisma nel Safety

«Non posso promettervi che sangue, fatica, lacrime e sudore»

Winston Churchill

Oggi voglio farti tornare indietro nel tempo, fino alla seconda guerra mondiale.

Era il 13 maggio 1940 e la citazione che hai letto fa parte di uno dei discorsi più memorabili del primo ministro inglese Winston Churchill, considerato uno dei leader più carismatici del novecento.

Con doti comunicative e determinazione, convinse i suoi a non arrendersi ai tedeschi, nemmeno quando a Dunkerque questi ultimi costrinsero le truppe anglo-francesi a una rocambolesca e famosa ritirata.

Anzi, in quell’occasione sfruttò il riuscito salvataggio delle truppe da quella disastrosa situazione, come motivo di orgoglio per l’esercito britannico, dandogli ulteriore carica psicologica, nonostante la palese sconfitta e le numerose perdite.

Giusto per capirci, ancora oggi, lo “Spirito Dunkerque” in Gran Bretagna è un cliché: sinonimo di coraggio, resistenza e intraprendenza.

Churchill era un uomo d’azione, come amava definirsi, ma soprattutto un oratore brillante, che aveva dalla sua un’abilità straordinaria: il carisma del leader in grado di influenzare e guidare gli altri.

“Ok Matteo, grazie per la lezione di storia, ma che c’entra Churchill con la sicurezza sul lavoro?”

Nella Sicurezza sul Lavoro il carisma personale è fondamentale per coinvolgere e trascinare le persone in una spirale costruttiva di cultura e valori.

Proprio come il grande Churchill un Leader della sicurezza ha un compito molto preciso: ottenere un grande consenso e guidare positivamente le persone.

Pensaci un attimo: puoi conoscere tutte le norme di sicurezza esistenti, ma se non hai la capacità di influenzare le persone, i tuoi risultati stenteranno sempre a decollare.

Hai presente quando le persone non ti ascoltano o addirittura fanno l’esatto contrario di ciò che suggerisci?

Ti chiedi mai dove sia il problema?

Ecco, una delle cause, potrebbe essere proprio la difficoltà nell’esercitare una forte influenza, quando fornisci indicazioni o stabilisci le regole comportamentali in ambito Sicurezza.

Tradotto significa che ancora non riesci ad arrivare al cuore dei tuoi interlocutori e a sensibilizzarli al tema.

Ci hai mai pensato?

Sappiamo quanto sia difficile farsi ascoltare, specie da chi per tanto tempo ha perpetrato le stesse abitudini con menefreghismo e noncuranza delle regole.

Il Carisma personale è fondamentale per un grande salto di livello.

Devi anche sapere che il carisma non è una dote innata riservata solo a pochi eletti come molti fanno credere. Come tutte le abilità comunicative anche il Carisma si può potenziare e con una buona dose di pratica, padroneggiare le regole della comunicazione efficace.

Come fare?

Coerenza, libertà e responsabilità

Queste sono le 3 armi che ti aiuteranno a sviluppare il tuo lato più carismatico. Mi spiego:

Carisma come coerenza

La coerenza è una delle qualità più importanti che ti permetteranno di influenzare gli altri. Le persone accanto a te infatti, sono mosse dai tuoi stessi ideali e dai tuoi comportamenti.

Un responsabile della sicurezza che mantiene i propri impegni e li rispetta, non vacilla di fronte alle difficoltà e non si rimangia quanto detto, avrà un impatto eccellente sulle altre persone: ispirerà in prima persona i lavoratori, a seguire l’esempio dato e a fidarsi.

Questo vale anche per chi lavora nelle aziende come consulente: il suo compito non è solo quello di arrivare in azienda, fare la sua bella lezioncina e arrivederci a tutti…

Deve dimostrare in prima persona, di seguire le procedure, e di supportare i lavoratori in caso di necessità o problematiche particolari.

Carisma come libertà di essere sé stessi

La seconda arma per aumentare il proprio carisma, è liberarsi dalla paura del giudizio degli altri, poiché limita le nostre capacità e il talento.

Questa paura infondata ti rinchiude in una gabbia da cui difficilmente è possibile uscire, e cosa più controproducente, le persone accanto a te, percepiranno la tua insicurezza.

Prova a immaginare di trovarti di fronte ad alcuni lavoratori a cui devi fare formazione, già svogliati di loro, e che per di più notano il tuo atteggiamento poco risoluto.

Secondo te quale sarà il risultato?

Confermeranno il loro pregiudizio e ignoreranno ogni tua parola.

Al contrario invece, un atteggiamento deciso, porterà nuova linfa alle tue parole, che daranno la scossa necessaria a risvegliare le loro coscienze.

Carisma come assunzione di responsabilità

Una persona carismatica, che ambisce al ruolo di leader, è una persona sicura, che sa dare le giuste soluzioni, e su cui le persone sanno che possono contare nei momenti di difficoltà. Ma non per questo è infallibile!

In qualità di essere umano, anche il leader migliore talvolta commette errori.

Ora, da una parte ci sono consulenti-scaricabarile, che se ne lavano le mani come Ponzio Pilato e addossano le colpe agli altri, mettendo magari a rischio un intero team per scelte errate…

Dall’altra parte invece, c’è il VERO leader, che riconosce i propri errori e se ne assume la piena responsabilità.

Ricordati sempre che una persona carismatica, è colui che mirando alla perfezione, compie errori, non se ne vergogna, e si impegna a imparare da essi.

BONUS esplosivo per diventare un leader carismatico

Oltre alle 3 armi appena viste, che puoi sfoderare, c’è poi un’altra arma letale che ti aiuterà ad aumentare il tuo carisma: la simpatia.

Attenzione: non intendo mettersi a fare il giullare.

Sto parlando di portare solarità ed energia alle persone a cui ti rivolgi.

Per parlarti di questo, ti voglio portare un pensiero preso dal libro “Come si diventa un venditore meraviglioso” di Frank Bettger

Frank è stato uno dei più grandi venditori americani del secolo scorso.

Nel suo libro, descrive la simpatia e l’entusiasmo come le migliori armi per riuscire appieno in quello che fai.

Sia perché il tuo atteggiamento si riflette sulla qualità del tuo lavoro, sia perché emozioni e azioni, vanno sempre a braccetto.

L’empatia generata da un semplice sorriso, è potentissima e può stimolare le persone a tirare fuori il meglio… provare per credere!

Bene, spero di averti dato buoni consigli per migliorare l’effetto che hai sui lavoratori con cui ti confronti quotidianamente.

Come già detto, il carisma si può imparare e, credimi, per un responsabile o consulente Safety non c’è nulla di più utile per essere ascoltato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *