Imporre la Sicurezza VS Coinvolgimento Attivo

Proprio in questi giorni, leggendo il libro “Rumore. Un difetto del ragionamento umano” di Daniel Kahneman, mi sono imbattuto in uno studio molto interessante di Francis Galton su questo tema.

La saggezza della folla fa infatti riflettere sulle dinamiche partecipative e sul coinvolgimento di gruppi di individui.

E ho pensato…

Coinvolgere Attivamente i lavoratori sul tema della Sicurezza non è forse uno dei problemi più grandi che un Consulente o Responsabile di questo ambito deve affrontare ogni giorno?

La Sicurezza è percepita spesso come una serie di inutili norme e obblighi complicati da rispettare e, trovare il modo di coinvolgere gli individui su questo aspetto, può diventare un’enorme sfida per i professionisti.

Questa teoria sociologica ci mostra perché non bisogna fare l’esperto di sicurezza in azienda, limitandosi a dire cosa fare e come comportarsi, ma partire da ciò che gli altri riconoscono. 

Non è solo una efficace strategia di coinvolgimento. Dietro c’è un motivo scientifico, ovvero che un insieme di persone ha più ragione dell’esperto stesso.

Stenterai a crederci, ma tutto questo Galton lo ha scoperto grazie a un bue.

Tutto comincia da una fiera agricola a Plymouth, in Inghilterra, intorno ai primi del 900. Tra le tante attrazioni della giornata, Galton fu colpito da una gara il cui obiettivo era indovinare il peso di un bue: per soli 6 pence chi si fosse avvicinato al peso effettivo avrebbe vinto.

Circa 800 persone scrissero su un foglietto di carta la loro ipotesi migliore. Molte di queste non avevano alcuna conoscenza del bestiame, figuriamoci del suo peso!

Eppure, la stima media del gruppo fu accurata al 99%, più di quanto non lo fosse quella degli esperti presenti. Da appassionato di statistica qual era, Galton prese in prestito i biglietti per condurre alcune analisi su questo risultato così sorprendente. 

E cosa scoprì?

La media di ipotesi di una folla “ignorante” era straordinariamente vicina al peso reale del bue: 1.207 libbre

Solo nove libbre in meno del peso effettivo! 

Il giudizio della folla si era dunque rivelato estremamente affidabile.

Nasceva così, tra buoi, fieno e letame, la teoria della Saggezza della folla o Intelligenza collettiva

Ma cosa può insegnarci il peso di un bue sulla Sicurezza sul Lavoro?

In pratica, la domanda che si pone questa teoria è se ha più ragione una folla di gente “inesperta” o un singolo titolato e competente in materia.

Prova un attimo a contestualizzare nel mondo della sicurezza: “È meglio che un RSPP spieghi a operai e datori di lavoro cosa fare per proteggersi o che una folla di persone scelga come comportarsi?”.

Ragionando in prima battuta, verrebbe da pensare che sia meglio fare ciò che dice l’esperto.

In realtà, la teoria di Galton dimostra proprio il contrario. 

Tu, in quanto esperto di sicurezza, ne saprai sicuramente più di tutti. Ma spingere gli altri a riflettere autonomamente, porterà sempre a delle soluzioni migliori quantitativamente e qualitativamente.

Invece di imporre comportamenti di sicurezza dall’alto, è più efficace stimolare e allenare la mente dei lavoratori a riflettere sui comportamenti sbagliati, per trovare le migliori soluzioni.

Perciò anziché dare semplicemente indicazioni, prova a chiedere alle persone con cui lavori:

  • “C’è qualcosa che faresti per migliorare la Sicurezza del tuo reparto?”
  • “Quali sono i rischi di questo tipo di lavorazione?”
  • “Cosa si può fare per rendere questo lavoro più sicuro?”
  • “Cosa può servirvi per ricordare questa procedura e lavorare in Sicurezza?”
  • “A cosa è necessario prestare davvero attenzione per evitare infortuni?”

Se è vero che la folla ottiene sempre un risultato migliore, è altrettanto vero che partecipare attivamente alla risoluzione del problema ci rende più coinvolti e motivati, aiutandoci nell’obiettivo di lavorare in ambienti Sicuri.

 

Vuoi scoprire come trasformare positivamente la Cultura della Sicurezza nella tua Azienda?

Scopri il nostro Master in Safety Coaching.

32 ore di Alta Formazione dove alleniamo le competenze necessarie ai Professionisti della Sicurezza per raggiungere risultati straordinari.

Ti ricordo che tra SOLI 2 GIORNI termina la Promo Super Early Bird!

Approfittane ora prima che scada! 

Per richiedere ulteriori informazioni, visita la pagina:

 

MASTER IN SAFETY COACHING 2022

Rivoluzionare la Cultura della Sicurezza attraverso le persone

 

Ti auguro una splendida giornata!

Matteo Fiocco – Trainer Safety Coach Federation

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *