Libri consigliati per il 2022

Un altro anno è già iniziato e, a pieno ritmo, ognuno di noi è rientrato alle routine professionali e alle tante attività (non sarai mica in settimana bianca vero?).

A proposito di buone abitudini ce n’è una essenziale che potresti aver inserito nella lista dei buoni propositi 2022.. Leggere di più!

Leggere non è solo una buona abitudine.. è nutrire la mente, arricchirsi, elevarsi e diventare in un certo senso, professionisti migliori.

Ora, proprio perché leggere è così importante, avevo promesso sul nostro gruppo Facebook Safety Coaching Italia, di condividere la lista delle mie migliori letture dell’anno passato, così da aiutarti a trovare qualche idea per prendere ispirazione.

Eccoci allora con la lista dei 7 migliori libri che ho letto nel 2021! Prima di addentrarci nei titoli però una precisazione: ho selezionato alcuni libri variando tra romanzi e saggi, anche perché non amo leggere sempre lo stesso genere. I titoli sono in ordine casuale, anche perché come si potrebbe stilare una classifica? 

Se come me ti tuffi tendenzialmente sulla saggistica, prova anche a rilassarti di tanto in tanto con qualche bel romanzo!

Bene, partiamo con la nostra playlist letteraria 🙂

Pitch Anything. La presentazione perfetta

No tranquillo, questo libro non parla di Public Speaking o meglio, non è solo un libro per Formatori. 

Se vuoi comprendere come convincere il tuo interlocutore della tua idea, o semplicemente se vuoi lavorare sul tuo carisma comunicativo, questo libro è davvero illuminante.

Ha un approccio un po’ ammerigano, ci mancherebbe, ma offre una prospettiva davvero interessante rispetto a tutti i testi di comunicazione efficace che potrai trovare in giro.

Checklist

Questo testo di Atul Gawande entra di diritto nei saggi più belli che abbia mai letto. Approfondisce il tema delle Checklist sul lavoro, ma non lo fa in maniera fredda e tecnica, anzi.. 

Il libro è un continuo viaggio tra esperienze mediche e testimonianze di aziende reali che hanno applicato con successo metodologie di lavoro basate su questi strumenti.

Davvero un libro da 10 e Lode!

Io sono l’abisso

Ecco il primo romanzo della lista! Non conoscevo Donato Carrisi, ma devo ammettere che era tanto tanto tempo che una lettura non mi teneva incollato in questo modo. 

Colpi di scena, introspezione, vicende noir e un’abbondanza di cruda realtà in una storia da divorare in un solo boccone.

Consigliato per gli appassionati di Thriller.

Dritto al sodo

Questo libro dalla traduzione orrenda, suona molto meglio col suo titolo in lingua originale “Essentialism” . Greg Mckeown ci offre una visione essenzialista delle cose che, da buon minimalista incallito, ho a dir poco adorato.

Alcuni passaggi arrivano come pugni nello stomaco, altri resti a rileggerli per qualche minuto, per coglierne il valore.

Un libro che ci spinge a dare un senso più alto alla nostra vita personale e professionale.

I Pilastri della Terra

Ok mea culpa.. Questo romanzo avrà più di 30 anni, ma io l’ho letto solo nel 2021.. Beh ho fatto male, è un libro che mi è stato consigliato da tantissime persone per una valida ragione: è un capolavoro.

Ken Follett ti accompagna in un viaggio di storia, emozioni, amore e ambizione come solo la sua penna riesce. 

Davvero un libro che mi ha rapito. 

Una storia americana

Il giornalista Francesco Costa torna a parlare degli States con un libro che approfondisce i fatti più recenti: l’elezione del presidente Biden.

Questa storia narra la vita politica di Biden e della VP Kamala Harris, dai loro esordi fino al successo più recente.

Una narrativa avvincente e una realtà ben analizzata per un testo che si legge con piacere. 

Ideale per chi vuole conoscere meglio la politica USA e le sue dinamiche.

Deep Work

Cal Newport è uno degli autori di crescita personale più influenti degli ultimi anni.

In un mondo pieno di distrazioni, notifiche push, mail, whatsapp e social network, l’autore porta sotto i riflettori il reale valore del lavoro concentrato.

Un’analisi impeccabile per un libro che mi ha rapito profondamente (appunto..) e mi ha aperto la mente su quanti errori facciamo nelle nostre abitudini moderne.

Straconsigliato.

 

Bene, questi appena indicati sono i libri migliori del mio 2021. Li ho letti con passione e li rileggerei volentieri, ma per questo 2022 ho qualche nuovo mattonazzo che mi aspetta sul comodino.

Spero che tra queste letture tu abbia qualche spunto interessante per il tuo lavoro, per la tua crescita personale e per il tuo relax serale.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *