Sicurezza e Soft Skills: 13 Libri imperdibili

Questa è una delle domande che ricevo più spesso in privato, o nei nostri Master, da moltissimi responsabili e professionisti della sicurezza.

Chi mi conosce bene sa quanto io amo leggere e dedicare ore di lettura su crescita personale, comunicazione e leadership.

Bene, oggi in questa calda giornata di fine estate, voglio cogliere l’occasione per condividere una serie di letture che devi assolutamente avere nella tua libreria!

Per facilitarti le cose, te lo ho già suddivise in categorie in base alle mie aree di interesse preferite.

Spero che questi libri possano arricchirti. Per me rappresentano alcuni dei pilastri che, in questi oltre 15 anni di studio e lavoro, hanno davvero fatto la differenza.

Vediamole insieme…

Efficacia personale

Detto Fatto – David Allen
Se sei un consulente o un responsabile della sicurezza, immagino che ogni giorno avrai mille cose da fare, tra attività più importanti che richiedono la tua presenza e altre più superficiali.

Il rischio più grande però è quello di perdere dei pezzi per strada e tralasciare le cose più importanti.

Getting Things Done (in italiano Detto Fatto) è il primo libro che ti consiglio di leggere a tema produttività.

David Allen è un mago in questo campo e nel suo libro espone una serie di consigli e strategie pratiche che ti aiuteranno a organizzare al meglio le tue giornate.

Deep Work – Cal Newport
Ci sono attività molto importanti che ogni giorno svolgiamo e che richiedono il massimo impegno.

Spesso però la distrazione è sempre dietro l’angolo limitando fortemente i nostri risultati.

Cal espone in questo libro 4 regole fondamentali che ti aiuteranno a mantenere alta la concentrazione e focalizzarti al massimo sulle attività più importanti.

Motivazione

Come Motivare le Persone – Susan Weinschenk
Una delle sfide più ardue per ogni consulente o responsabile della sicurezza, è quella di riuscire a motivare i lavoratori attuando comportamenti più virtuosi.

Susan Weinschenk in questo libro analizza (con l’ausilio di ricerche scientifiche) le 7 leve che ti permetteranno di motivare le persone e influenzare le loro scelte.

La dittatura delle abitudini – Charles Duhigg
Più volte nel corso delle varie newsletter ho parlato del potere delle abitudini e di come influenzano negativamente i comportamenti dei lavoratori.

Molte delle azioni che compiamo tutti i giorni infatti non sono il frutto di scelte ponderate, bensì di abitudini.

Charles Duhigg va a fondo della questione, mostrando come nascono le e soprattutto come si possono trasformare al fine di migliorare sé stessi e gli altri.

Comportamento e Change Management

Performance Management (Aubrey Daniels)
Se c’è un libro che ogni professionista del Safety deve leggere per capire come creare una solida cultura della sicurezza all’interno delle aziende, è proprio questo.

Performance Management è un must ricco di consigli utili per capire quali sono le azioni che ogni buon leader deve fare per ottenere risultati.

Triggers – Marshall Goldsmith
Una delle frasi che ripeto più spesso quando parlo di leadership è che: “l’azione è ciò che contraddistingue le persone di successo dalle altre.

Puoi passare giorni, settimane, mesi a pianificare gli obiettivi di sicurezza ma se non li porti a compimento, stai solo sprecando tempo e fatica.

Goldsmith in questo libro suggerisce un processo di auto-monitoraggio per misurare costantemente il tuo impegno e portare a termine i tuoi obiettivi.

Coaching

Coaching – John Withmore
John Withmore non ha bisogno di presentazioni, è stato uno dei massimi esponenti del coaching e ha contribuito più di tutti allo sviluppo di questa disciplina.

Perché consiglio questo libro?
Perché all’interno troverai consigli preziosi per aiutarti a relazionarti al meglio con lavoratori, colleghi e dirigenza, trasformando la logica direttiva in una logica collaborativa.

L’evoluzione contagiosa – Giuseppe Meli, Jacopo Rivoltella
L’evoluzione contagiosa racchiude approcci, strategie pratiche e segreti dei più grandi coach che ti aiuteranno ad acquisire il giusto mindset, per ottenere risultati concreti nella vita e nel tuo lavoro.

Comunicazione

PNL al Lavoro – Sue Knight
Sai che ho sempre attaccato lo stile estremo e sopra le righe di certe correnti piennellare. Questo non vuol dire però che alcuni principi e alcune idee della Programmazione Neuro Linguistica siano da buttare via.. anzi!

Ho letto moltissimi libri sulla PNL ma quest’opera di Knight contiene esempi pratici per applicare i concetti essenziali di questa disciplina nel lavoro quotidiano.

Scoprirai molte tecniche utili che ti aiuteranno a migliorarti come professionista, ad esempio come:

  • Migliorare la tua comunicazione e renderla più efficace;
  • Creare un clima di fiducia con i tuoi lavoratori;
  • Stimolare le persone attraverso feedback efficaci;

Volere troppo e ottenerlo – Christopher Voss, Tahl Raz
Un altro tema che ho trattato spesso riguarda l’intelligenza emotiva e come migliorarla per aumentare l’efficacia delle interazioni con gli altri.

In questo libro troverai alcuni spunti direttamente da Chris Voss, negoziatore capo dell’FBI, per migliorare le tue relazioni con gli altri e riuscire a influenzare positivamente le emozioni e le scelte delle persone.

Il codice segreto del linguaggio – Paolo Borzacchiello
Spesso, la sicurezza viene percepita dai lavoratori come una materia noiosa fatta di norme e regolamenti complicati.

Borzacchiello, tra i massimi esponenti della linguistica efficace, spiega come rendere la nostra comunicazione più efficace e comprensibile a tutti.

Business

Million Dollar Consulting – Alan Weiss
Se leggi in inglese questo libro non può assolutamente mancare tra la tua collezione.

Essenziale, diretto, brutale come solo un libro di business sa fare.

Questo best-seller di Alan Weiss è uno dei migliori libri che consiglio a ogni professionista del Safety che aspira a guadagnare di più e a distinguersi nel mercato della sicurezza.

Pitch Anything – Oren Klaff
L’ultimo libro che ti consiglio è in assoluto uno dei miei preferiti.

Qui si rovescia completamente il principio di comunicazione “efficace” vecchio stile.

Se cerchi consigli e spunti utili per capire:

  • Come “venderti di più” come professionista della sicurezza;
  • Migliorare le tue presentazioni in azienda;
  • Catturare l’attenzione di chi ti ascolta;
  • Essere davvero incisivo con i Leader aziendali;

Questo è un libro che devi assolutamente leggere!

Bene, detto questo anche per oggi siamo giunti alla fine.

Spero che queste letture possano darti gli strumenti giusti per crescere professionalmente e aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.