Sicurezza Lavoro: BBS o PBS?

Probabilmente avrai sentito parlare del protocollo BBS, acronimo di Behaviour Based Safety.

La “Sicurezza basata sul comportamento” è un protocollo scientifico usato da oltre 40 anni dalle aziende basata sulla gestione dei comportamenti umani.

L’assunto base di questo approccio è molto semplice: per misurare la cultura della sicurezza bisogna osservare i comportamenti messi in atto in azienda.

In effetti, dal punto di vista dell’osservabilità e della misurabilità, il comportamento umano è l’unico elemento davvero significativo ai fini dell’indagine scientifica. 

Ti faccio un esempio per spiegare meglio questo concetto..

Dire che un bambino è educato non significa nulla. Vanno osservati quei comportamenti socialmente accettati come “buona educazione”. 

Ad esempio: gli versi l’acqua e ti risponde “Grazie”. Entra in una stanza e saluta con un “Buongiorno” e così via.

Questo ci aiuta a capire che anche all’interno di un’azienda ci sono dei comportamenti specifici da osservare per sapere se c’è realmente Cultura della Sicurezza.

A questo proposito, una delle domande che spesso mi viene fatta è: 

“Matteo, ma che differenza c’è tra il Protocollo BBS e il Safety Coaching?”

Non sono certo un talebano del comportamentismo, ma se mi segui da tempo saprai che ho un’idea che difendo con ardore:

La formazione e lo studio fanno sempre bene, quindi vale sempre la pena approfondire diversi approcci e discipline per ottenere una prevenzione più efficace.

Esistono tuttavia delle differenze molto importanti tra il Safety Coaching e il protocollo BBS, che voglio provare a descrivere scherzosamente, giusto per darti una visione più precisa del nostro metodo e aiutarti a chiarire meglio i due ambiti.

Potremmo definire il Safety Coaching come il Protocollo PBS ovvero People Based Safety. 

Con questo voglio dire che per noi la sicurezza parte dalle persone.

È necessario ribadirlo, la maggior parte degli infortuni sul lavoro è causata proprio da specifici comportamenti a rischio. 

Gli approcci di sicurezza comportamentale ti dicono che puoi invece incrementare quelli virtuosi utilizzando i rinforzi positivi (il cd. paradigma del ”condizionamento operante” di Skinner). 

Come responsabile della sicurezza è questa la sfida che affronti ogni giorno: convincere i lavoratori ad adottare pratiche virtuose che renderebbero evitabili molti incidenti.

Ora, utilizzare il Rinforzo in azienda e riuscire ad applicare correttamente un protocollo BBS richiede anzitutto il coinvolgimento attivo della Dirigenza. 

Senza un vero commitment dai piani alti rischiamo di aggiungere solo tanta burocrazia per un processo di misurazione e rinforzo fine a se stesso.

Ecco allora che entra in gioco la Comunicazione: come riuscirai a far approvare un progetto di Creazione della Cultura della Sicurezza al Datore di Lavoro se non crei empatia? Se non riesci a ingaggiarlo? Se non conosci le leve di una Conversazione Strategica?

La Sicurezza basata sulle Persone non è una supercazzola ammerigana. Significa essenzialmente:

Mi concentro sull’essere umano che ho di fronte per arrivare efficacemente al suo cuore e al suo cervello.

D’altronde anche quando lavoriamo con un operaio potremmo utilizzare il Rinforzo Positivo per incrementare la frequenza dei comportamenti corretti. Eppure i comportamenti sono incredibilmente guidati dalle nostre Convinzioni

Un conto è un’azione fatta perché ci è stato fornito un qualche genere di ricompensa esterna, un conto è la comprensione reale del valore di quell’azione.

C’è un’enorme differenza ed ha a che fare con la parola consapevolezza.

I principi di rinforzo ed estinzione dei comportamenti sono una skill fondamentale per ogni Safety Coach che si rispetti. 

Il valore aggiunto del nostro metodo Safety Coaching è l’armonizzazione degli stessi con tutto ciò che riguarda le convinzioni, l’ascolto, le conversazioni strategiche e la capacità di far nascere l’auto-motivazione nelle persone.

Quindi, come si costruisce una Solida Cultura della Sicurezza sul Lavoro?

Lavorando con tutti i livelli aziendali e armonizzando Valori, Convinzioni, Consapevolezza e Comportamenti messi in atto.

Per farlo però devi saper comunicare efficacemente, ascoltare DAVVERO le persone, capirne le leve motivazionali, saper gestire e trasformare le convinzioni e ispirare le persone al cambiamento. 

Un processo che richiede tempo, energia e tanta competenza.

L’edizione 2022 del nostro master, “Rivoluzionare la Cultura della Sicurezza attraverso le persone”, parlerà proprio di questo. Perché il motore del cambiamento sono le persone. Non si può fare sicurezza senza metterle al centro.

A questo proposito oggi ti voglio lasciare alcune domande per riflettere su questo aspetto:

  1. Le persone sono davvero al centro della tua missione quotidiana?
  2. Ti stai assicurando di condividere le cose giuste con le persone giuste?
  3. Con quali persone hai conflitti da risolvere per sbloccare il cambiamento?
  4. Chi può realmente aiutarti a migliorare il coinvolgimento in azienda?
  5. Con quali persone puoi lavorare più facilmente nel diffondere capillarmente la cultura della sicurezza nella tua organizzazione ?

Pensaci su.

E ricorda che per noi la Sicurezza sul Lavoro si basa sempre sulle persone e, virgola, sui loro comportamenti.

Ti auguro una splendida giornata!

Matteo Fiocco – Trainer Safety Coach Federation

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *