Teatro, Giochi, Safety Day: ecco perchè non funziona nulla!

Oggi scrivo un articolo un po’ polemico, che (già lo so) si attirerà dietro tante proteste.

D’altronde il mio lavoro è smuovere le acque e creare valore, non certo farmi amare da tutti.. Quindi dritti come i treni andiamo al succo di quello che voglio condividere con te!

Il mondo della Sicurezza sul Lavoro lo conosciamo benissimo: tante difficoltà, tanti ostacoli e soprattutto tanto menefreghismo da parte di molte persone che dovrebbero in prima linea occuparsi della loro stessa prevenzione.

I professionisti della Sicurezza si ritrovano spesso in balìa di aule svogliate e facce assonnate, Dirigenti distratti e Operai che non vedono l’ora di mollare l’argomento e tornare alle cattive abitudini.

Fare Sicurezza è davvero una roba da uscire matti..

Ecco allora che in questo contesto nascono con tanto ardore iniziative coraggiose e idee promettenti che ambiscono al sogno proibito di ogni responsabile del Safety: Rivoluzionare l’interesse alla Sicurezza e trasformare positivamente la Cultura aziendale.

C’è chi organizza la formazione teatrale, chi acquista l’ultimo strumento tecnologico, chi scarica i famigerati videosccciok!!!! o chi si adopera per organizzare un piacevole Safety Day con le famiglie e i bambini.

Insomma in un modo o nell’altro si dà il via ad iniziative coraggiose e innovative per cercare di cambiare qualcosa e trasformare la noiosa e tanto odiata formazione frontale in un momento di confronto positivo e coinvolgente.

La cosa interessante è che si riesce anche a suscitare qualche piccola emozione, si ottengono addirittura sguardi più attenti del solito. Insomma queste iniziative non sembrano proprio un fiasco colossale..

Eppure.. C’è un però!

No aspetta Matteo.. Ma come? Ora salta fuori che sei contrario alle innovazioni e alla rottura degli schemi nella Formazione alla Sicurezza?

Alt! Io non penso che rompere gli schemi sia sbagliato..

Io penso che si stia spostando, ancora una volta, il problema dalla parte sbagliata. Lascia che mi spieghi..

Se avessi voglia di diventare un pilota di formula 1 non è certo passando dalla Fiat Panda alla monoposto Ferrari che otterrei il risultato.

Non si diventa piloti eccellenti andando a caccia di volanti più ergonomici, pneumatici più abrasivi o motori con più cavalli.

Non si diventa Chef stellati comprando coltelli affilatissimi o padelle in fibra di carbonio.

Così come non si diventa eccellenti Formatori alla Sicurezza andando a caccia di giochi, spettacoli, eventi coinvolgenti o slide in 4K.

Tutta questa roba, ce lo dobbiamo mettere in testa, è a S-U-P-P-O-R-T-O delle capacità di coinvolgere e comunicare la Sicurezza nelle organizzazioni a tutti i livelli.

Un conto è avere gli strumenti giusti, un conto è avere le capacità di arrivare a prescindere. Non possiamo scaricare il barile su qualche nuovo gadget formativo del momento ignorando il vero nucleo di un professionista di successo.

Fare formazione alla Sicurezza significa trasmettere concetti alle persone in modo che, in autonomia, riescano a comprendere i rischi del loro lavoro e adottare i comportamenti corretti quando necessario. Possibilmente accrescendo sempre di più la sensibilità sul tema.

E a cosa ci servono allora video sgargianti, copioni, musichette o danze esoteriche se alla fine della fiera siamo delle pippe-galattiche a comunicare?

Io non voglio essere brutale, ma quando vedo i professionisti andare in giro in cerca di soluzioni miracolose senza prima mettersi in gioco e partire da loro stessi divento matto.

Non esistono bacchette magiche o trucchetti da prestigiatore per diventare Formatori Vincenti.

Servono competenze comunicative, abilità formative e comprensione dei meccanismi di ingaggio del pubblico.

Solo dopo aver assimilato con maestria questi elementi possiamo andare alla ricerca di modalità innovative e approcci creativi per coinvolgere e attivare l’interesse di tutti i livelli aziendali.

Ricorda: uno Chef mediocre con coltelli affilati farà piatti mediocri. Uno Chef stellato con coltelli mediocri farà piatti squisiti.

Ti auguro una splendida giornata!👋

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *