Come da tradizione mi piace iniziare il nuovo anno raccontando, a tutti i nostri studenti e amici, la mia best of dei libri letti nell’anno precedente.

Anche nell’anno appena trascorso, infatti, ho avuto la fortuna di mettere le mani su alcuni libri davvero interessanti.
Prima di addentrarci ecco l’articolo dello scorso anno con il best of 2021!

Se mi segui da tempo saprai che non stilo una vera e propria graduatoria, ma mi piace indicare, tra i libri che ho letto, quelli che meritano di comparire in questa mia Best Of, lasciandoli in ordine sparso!

Spero che questa nuova playlist ti incuriosisca e che questi saggi o romanzi finiscano nella tua libreria, io li ho trovati davvero eccellenti.

L’era della dopamina: Come mantenere l’equilibrio nella società del “tutto e subito” – Anna Lembke

Partiamo da un saggio che ho divorato in un sol boccone. In questo libro, la psichiatra Anna Lembke, esplora le insidie della moderna società digitalizzata e spiega come ritrovare l’equilibrio.
Il saggio è un susseguirsi di vicende reali e racconti della stessa autrice, che tengono viva l’attenzione e ti spingono a capire meglio il funzionamento del nostro cervello.
Perfetto per comprendere anche i meccanismi di motivazione umana. Affascinante.

La casa delle Luci – Donato Carrisi

Questo primo romanzo è in realtà una sorta di “terzo episodio” dei precedenti (La casa delle voci, La casa senza ricordi).
Dopo aver conosciuto il maestro Carrisi con il suo “Io sono l’abisso”, nel 2022 ho letto tutti e 3 i testi, e non saprei davvero quale consigliare. Sono tutti entusiasmanti, ma forse La casa delle Luci è quello che mi ha tenuto in ansia per tutto il tempo.
Un thriller psicologico meraviglioso, come solo la penna straordinaria di Carrisi poteva concepire.
Emozionante.

Inseguendo un raggio di luce: alla scoperta della teoria della relatività – Amedeo Balbi

Ero davvero indeciso tra questo e “Dove sono tutti quanti?” sempre dello stesso autore, eppure il fascino della teoria di Einstein, spiegata magistralmente dalle parole attente del Professor Balbi ha avuto la meglio.
In questo bellissimo saggio si rende accessibile la comprensione della teoria che rivoluzionò la fisica, trascinando in una nuova comprensione della realtà tutti noi.
Da leggere e rileggere perdendosi nello spazio-tempo e nel fascino del cosmo. Illuminante.

Ogni giorno in battaglia: La mentalità del legionario – Alessio Sakara

Il guerriero Sakara mi ha letteralmente rapito in una lettura biografica e saggistico-motivazionale.
Avevo tanti pregiudizi verso questo testo, ma ne ero attratto.. Sono stati tutti smentiti dopo poche pagine a suon di pugni e schiaffoni emotivi che Alessio Sakara regala al lettore.
Un libro che ti tiene incollato, nudo, crudo, semplice e diretto, ma con un messaggio profondo che, una volta colto, regala un viaggio nell’animo dei lottatori MMA.
Leggendo questo libro ti viene voglia di anticipare la sveglia e fare 100 piegamenti! Cazzuto.

La caduta dei Giganti (The Century Trilogy Vol. 1) – Ken Follet

Anche quest’anno ho ritrovato Follet, con un libro che mi ha letteralmente travolto. Ho avuto la fortuna di leggerlo durante un viaggio estivo in Portogallo.
Ogni sera non vedevo l’ora di tuffarmi in questo racconto romanzato tutto incentrato sulla Prima Guerra Mondiale.
Personaggi iconici, intrecci, amore e sfide, il tutto condito con una solida narrazione storica di fatti reali e l’immancabile tratto stilistico di Ken Follet.
Un capolavoro da gustarsi per comprendere la storia e gli eventi del 15-18’ ed emozionarsi allo stesso tempo.
Avvincente.

Freud: sette lezioni sulla psicoanalisi – Vittorino Andreoli

Era tanto tempo che volevo approfondire Freud e la teoria psicoanalitica. Ho quindi optato (con tanta speranza) per questo saggio del Prof. Andreoli, fiducioso di trovare risposta ai miei tanti quesiti.
La fiducia è stata ben riposta: ho trovato un testo scorrevole, piacevole e completo, con approfondimenti storici, spiegazioni esaustive e qualche critica costruttiva legata alle nuove teorie psicologiche e all’evoluzione del mondo.
Un viaggio nella storia e nella teoria di Freud per tutti coloro che vogliono assaggiare senza perdersi. Un libro da ritrovare anche come confronto con la storia del pensiero.
Profondo.

Rumore. Un difetto del ragionamento umano – Daniel Kahneman

Ok avevo promesso di non assegnare un punteggio né di fare classifiche, anche perchè davvero sui libri non ha senso… Eppure su questo testo devo fare un’eccezione.
Rumore, del premio nobel Daniel Kahneman, entra a pieno titolo tra i saggi più belli che io abbia letto nella mia vita.
Questo capolavoro ci spinge a riconsiderare tutte le variabili che entrano in gioco nei processi di giudizio, previsione e valutazione.
Non solo un libro imperdibile per tutti, ma anche e soprattutto per chi si occupa di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (ci si potrebbe quasi costruire un corso dedicato).
Imperdibile.

Bene, anche questa mia Best Of  dei libri letti nell’anno finisce qui. Spero di averti incuriosito e di averti fornito qualche assist per letture di qualità e appassionanti.

Ti auguro una splendida lettura.. ehm… Giornata!