Sicurezza Lavoro e Crisi Economica: come uscirne?

Solo tra qualche anno sapremo gli effetti sull’economia reale dell’emergenza Covid-19. Quello che sappiamo già, invece, è che al momento in cui scrivo lo S&P 500 ha recuperato un po’ di terreno perso dopo la più brusca caduta di sempre.

Se a noi la borsa valori interessa parzialmente quello che però dovremmo domandarci è: che effetti avrà la crisi economica sul mercato della Sicurezza sul Lavoro?

Tra i miei studenti e i miei clienti sento pareri polarizzanti.

Da una parte c’è chi afferma che finalmente le persone hanno aperto gli occhi sull’importanza della prevenzione e della protezione, dall’altra chi sostiene che la crisi taglierà ulteriormente le gambe alla Sicurezza (vista spesso, ahinoi, come un inutile costo).

Ora se mi segui da tempo sai bene come sono fatto. Matteo, l’inguaribile ottimista.

Fare il motivatore da quattro soldi non è certo il mio mestiere (nonostante la gente continui a confondere il Coaching professionale con le danze e i balletti proposti dai para-guru oltreoceano), ma lasciami dire che dobbiamo spostare il focus rispetto alla domanda scritta sopra.

Il punto non è che effetti avrà la crisi economica su di noi, la vera domanda è: che impatto avrai tu sulla crisi economica?

Non sono giochi di parole. Ripeto: che impatto avrai tu sulla crisi economica?

Sei solido e stabile come il monte Everest o hai fragili fondamenta che poggiano su sabbie mobili?

Sono anni che mi batto per far passare un messaggio chiaro e semplice, il successo nella vita è dato dal tuo valore umano.

Sono sicuro che molti perderanno il lavoro, molte aziende chiuderanno, tante famiglie entreranno in difficoltà. Questo mi fa stare male, mi fa proprio incazzare.

Il punto è che, quando arriva, la tempesta non avvisa. Mai.

Nessuno ti manderà un messaggino WhatsApp per dirti “ehi amico forse è il caso di occuparti del tuo futuro, perché sta per arrivare una valanga di sterco”.

Pensi davvero che l’Europa ci salverà? Sei davvero convinto che le banche, la dirigenza o un Deus Ex Machina scenderà dal cielo per risollevare le sorti del nostro Paese?

Beh allora in bocca al lupo. La verità è che quando un mostro famelico ti guarda dritto negli occhi, puoi scegliere di scappare a nasconderti sotto le gonnelle della mamma oppure rimboccarti le maniche, tirare fuori gli attributi e prendere a sberle chiunque si frapponga fra te e il tuo futuro.

Certo che sarà dura, certo che sarà difficile. Ma sarà difficile per chi passava le giornate a fare DVR Copia-incolla e svendeva pezzi di carta illegali a quattro soldi. Per quelle genti-della-sicurezza non ci sarà pietà. Verranno divorati dal mostro, saranno spazzati via come un castello di carte nella furia del più potente maestrale.

L’unica cosa che ti terrà al sicuro, che ti proteggerà, che ti renderà incrollabile davanti a qualunque scenario è la tua forza personale, il tuo valore umano.

Nessuno potrà mai toglierti la tua capacità di analisi, i tuoi anni di studio, i tuoi anni di sacrificio e di duro lavoro, le ore spese con gli occhi pesanti a diventare una persona migliore.

Io conosco le persone che frequentano la federazione, conosco i miei studenti e le persone che bazzicano i nostri eventi o il nostro gruppo Facebook Safety Coaching Italia.

Io li conosco perché sono come loro. Noi siamo quelli dell’“ancora un minuto, questo articolo mi interessa”, siamo quelli che preferiscono un libro alla TV spazzatura.

Siamo persone curiose, testarde, appassionate. Preferiamo l’ascolto autentico al pezzo di carta precompilato. Scegliamo il dialogo al posto del conflitto. Ci facciamo forza della nostra intelligenza emotiva per coinvolgere e per entusiasmare anche il più svogliato degli operai.

E allora amici, guardiamo in faccia la realtà. Crisi o non crisi, quando hai dedicato la tua vita a crescere, a migliorarti, a diventare un professionista migliore, non c’è Virus che tenga.

Noi spazzeremo via ogni incertezza, ogni timore, forti di chi siamo e di chi abbiamo sempre voluto essere: Professionisti autentici al servizio della vita umana.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *